La composizione istantanea – diventata negli ultimi anni la mia personale e unica modalità di espressione artistica – interroga la pre-esistenza del significato di una pièce teatrale, senza tuttavia negarla. L’essenza di una pièce può essere considerata come un substrato su cui e da cui la coreografia può emergere e svilupparsi durante la sua esecuzione, nonché prendere forme diverse ogni volta che viene eseguita. Ogni pièce, infatti, ha una sua vita e una sua identità, dato che la continua trasformazione della forma è connaturata alla sua essenza. La composizione istantanea è un atto creativo consapevole, capace di fondere in un tutto unico colui che crea con l’ambiente circostante, ma è anche atto politico di sovversione contro la “staticità” dei modelli acquisiti per la sua capacità di ridisegnare e reintrodurre nuovi simboli. ” G.C.

“In recent years, Instant Composition has become my only means of expression. It questions the pre-existing meaning of a theatre piece, yet without refusing it. The essence of a piece can be considered a substrate on which and from which the choreography can emerge and develop, as well as take on different forms every time it is performed. In fact, each piece has its own life and identity since the continuous transformation of its form is innate to its essence. Instant Composition is a conscious, creative act that can merge the artist/creator with his/her surrounding environment, and because it designs and introduces new symbols, it is also a political act of subversion against the “immobility” of the models that have been forced upon us.

Giacomo Calabrese

Giacomo Calabrese nasce in Italia nel 1969. Studia danza classica e contemporanea in Italia, Inghilterra, Stati Uniti e Francia. Nel 1990 ottiene una borsa di studio alla State University di Purchase a New York con la José Limòn Dance Company. Per alcuni anni segue vari insegnamenti aggiornando le sue conoscenze di teatro, danza, voce, musica e antropologia visiva. Successivamente inizia un lungo sodalizio con il performer inglese Julyen Hamilton che diventerà suo Maestro di Technique e Instant Composition. Parallelamente alla danza, pratica Vinyasa Yoga e Tai Ji Quan-Qi Gong, raggiungendo una più profonda conoscenza del corpo e sviluppando, a partire da concetti osteopatici, un proprio metodo per l’analisi e la ricerca del movimento.

Nel 2007 si è diplomato con Lode presso l’Accademia Nazionale di Danza e nel 2019 si è laureato in Scienze delle Attività Motorie e Sportive. Nel 2022 ha terminato il Master universitario di I livello in Posturologia e il Corso di formazione di Metodo Mezieres/base.

Dal 1989 ha lavorato e collaborato come coreografo/interprete per varie Compagnie in Italia e all’estero tra cui i coreografi Bill T. Jones, Sandra Fuciarelli, Adriana Borriello, Ornella D’Agostino e Alessandra Petitti, con il regista Cesare Ronconi per il Teatro Valdoca.

A partire dal 2001 ha dato inizio alla sua attività di performer/compositore istantaneo creando diversi lavori originali di danza-voce-video per teatri e spazi non convenzionali e lavorando con eccellenti musicisti quali Sylvano Bussotti, Barre Phillips, Giancarlo Schiaffini, Roberto Bellatalla e l’ensamble Dissonanzen; è co-fondatore della Compagnia Âme-de- Fonds con sede a Neuchâtel in Svizzera.

Insegna – sia in Italia e sia all’estero – Technique e Instant Composition, tecnica di danza contemporanea e drammaturgia del movimento, Tai Ji Quan-Qi Gong. Nel 2018, 2019 e nel 2020 è stato Docente presso l’Accademia Nazionale di Danza.


Giacomo Calabrese was born in Italy in 1969. He studied classical ballet and contemporary dance in Italy, England, USA, and France, and in 1990 he received a scholarship to attend Purchase State University in New York, with the José Limòn Dance Company. For many years he pursued in-depth studies of theatre, dance, voice, music, and visual anthropology and subsequently began a long association with the English performer Julyen Hamilton who has become his Maestro of Technique and Instant Composition. Parallel to dance, he practices Vinyasa Yoga and Taiji Quan-Qi Gong, that has enabled him to reach a greater understanding of the body, and with which he has developed his own method for analyzing and researching movement based on osteopathic concepts.

In 2007, he graduated with honors from the National Academy of Dance in Rome, and in 2019, he received a degree in Scienze delle Attività Motorie e Sportive. In 2020 he completed his Level I Master’s in Posturology and is training in the Mezieres Method/base.

Since 1989, he has worked and collaborated as a choreographer/performer for various companies in Italy and abroad, and with choreographers such as Bill T. Jones, Sandra Fuciarelli, Adriana Borriello, Ornella D’Agostino, Alessandra Petitti, and the director Cesare Ronconi for Teatro Valdoca.

In 2001, he began his activity as a performer/composer of Instant Composition, creating various original dance-voice-video pieces for non-conventional theatres and spaces, with excellent musicians that include Sylvano Bussotti, Barre Phillips, Giancarlo Schiaffini, Roberto Bellatalla and Ensemble Dissonanzen. He is also co-founder of the company Âme-de- Fonds, in Neuchâtel, Switzerland.

He teaches Technique and Instant Composition, contemporary dance technique and movement dramaturgy, Qi Gong and Taiji Quan all over the world. In 2018, 2019 and 2020 he taught at the National Academy of Dance in Rome.

Andrea Lyin Baker

Nata negli Stati Uniti d’America, ha studiato alla scuola di Boston Ballet, all’University of Cincinnati e a New York presso le scuole di Alvin Ailey e David Howard, mentre continuava gli studi accademici alla Parson’s School of Design. Ha lavorato con Joyce Trisler’s Danscompany e New England Dinosaur, e poi con Dance Continuum e in vari teatri italiani quali La Fenice di Venezia, l’Arena di Verona, con Carla Fracci e Gheorge Iancu, e nella tournée del Tchaikovsky Festival con Rudolph Nureyev, Sylvie Guillem e artisti dell’Opera di Parigi.

Inoltre, ha coordinato progetti, master class, workshop, programmi di studio e spettacoli di danza che comprendono le tournée di compagnie internazionali quali Cloud Gate Dance Theatre of Taiwan, Scapino Ballet Rotterdam, Raca del Brasile, Companhia Portuguesa de Bailado Contemporaneo, City Contemporary Dance Company di Hong Kong e LDTX Beijing in prestigiosi festival quali Sintra, Invito alla Danza, Oriente Occidente e Fabbrica Europa.

Dopo il conseguimento della laurea in Lingua e Cultura cinese presso Università Sapienza, ha esteso i suoi interessi in Asia, creando numerosi progetti di danza e scambi culturali tra l’Italia e la Cina. Alcune collaborazioni includono Dadao Live Arts Fest (tournée in Cina), Bizart (Shanghai), l’Accademia Nazionale di Danza, l’Hong Kong Economic and Trade Office, Bruxelles…Per dieci anni ha rappresentato City Contemporary Dance Company di Hong Kong, promuovendo i loro spettacoli, e il concorso e festival di video di danza, Jumping Frames, e in seguito ha collaborato per diversi anni con Cinedans Fest di Amsterdam.

Oltre ai progetti di danza convenzionali, è stata danzatrice, coordinatrice e interprete per il coreografo francese, Philippe Talard, in una serie di progetti pilota presso le prigioni di Lussemburgo, Roma, Berlino, San Gimignano, Firenze e Lecce.

Attualmente svolge un lavoro di freelance per scambi culturali nel campo della danza, arte e musica.


Andrea Lyn Baker was born in the United States of America and studied at the Boston Ballet school, the University of Cincinnati, and in New York at The Ailey School and with David Howard while continuing her academic studies at Parson’s School of Design. She worked with Joyce Trisler’s Danscompany,  New England Dinosaur, and then with Dance Continuum  and in various Italian theatres such as La Fenice in Venice and l’Arena di Verona, with Carla Fracci and Gheorge Iancu, and in the Tchaikovsky Festival on tour with Rudolph Nureyev, Sylvie Guillem and artists of the Paris Opera.

Moreover, she has coordinated dance projects, master classes, workshops, study programs and performances, some of which include Cloud Gate Dance Theatre of Taiwan, Scapino Ballet Rotterdam, Raca del Brasile, Companhia Portuguesa de Bailado Contemporaneo, City Contemporary Dance Company of Hong Kong and LDTX  Beijing in prestigious festivals such as Sintra, Invito alla Danza, Oriente Occidente and Fabbrica Europa.

After graduating from Sapienza University in Chinese language and culture she extended her interests to Asia, creating numerous dance projects and cultural exchanges between Italy and China. Collaborations include the Dadao live arts fest (tour in China), (Bizart) Shanghai, the National Academy of Dance in Rome, the Hong Kong Economic and Trade Office in Brussels…For ten years she represented City Contemporary Dance Company of Hong Kong, promoting their performances  and dance video competition and festival, Jumping Frames, and subsequently with Cinedans Fest, Amsterdam.

In addition to conventional dance projects, she has been a dancer, coordinator and interpreter for French choreographer Philippe Talard in a series of pilot projects in the prisons of Luxembourg, Rome, Berlin, San Gimignano Florence and Lecce.

She currently works free-lance in cultural exchanges in the field of dance, art and music.

Piero Leccese

Agropolese di nascita, si trasferisce a Firenze dopo la maturità e si avvicina fin da subito alla danza durante gli studi universitari in Architettura. Comincia a studiare presso il centro danza contemporanea Imago Lab di Firenze diretto da Simona Bucci ed Emanuela Salvini e in seguito con i maggiori esponenti della danza contemporanea fiorentina e toscana (Sieni, Certini/Zerbey, ex Sosta Palmizi, Palma di Cesnola, Baldi ed altri) e seguendo workshop e seminari con maestri di chiara fama italiani e stranieri (Julyen Hamilton, Nancy Stark Smith, Kristie Simson, Emio Greco ed altri). Esperienze di studi all’estero sono stati presso la Contemporary Dance School e il Laban Center di Londra, al DanceAtelier di Rotterdam, a Bruxelles e Parigi. Eclettico di formazione (danza classica, contemporanea, danze antiche e teatro fisico) predilige e si specializza nelle tecniche contemporanee del Floor work, Release technique, Contact improvisation e Instant composition. Laureatosi nel 1992 da quel momento la danza diventa quasi esclusivamente la sua professione e collabora con numerose compagnie, scuole di danza e centri di formazione. Dopo più di 20 anni di intensa attività didattica e performativa nel 2015 si trasferisce ad Agropoli, sua città natale a sud di Salerno, e fonda e dirige ExOrto Danza, centro per le arti dello spettacolo, con finalità di formazione, promozione e produzione della danza e delle arti sceniche.


Born in Agropoli, he moved to Florence after graduating from high school and immediately approached dance during his university studies in Architecture. He began studying at the Imago Lab contemporary dance center in Florence directed by Simona Bucci and Emanuela Salvini and later with the major exponents of Florentine and Tuscan contemporary dance (Sieni, Certini/Zerbey, ex Sosta Palmizi, Palma di Cesnola, Baldi and others) and participating in workshops and seminars with renowned Italian and foreign masters (Julyen Hamilton, Nancy Stark Smith, Kristie Simson, Emio Greco and others). Study experiences abroad have been at the Contemporary Dance School and the Laban Center in London, at the DanceAtelier in Rotterdam, in Brussels and Paris. Eclectic by training (classical, contemporary dance, ancient dance and physical theatre) he prefers and specializes in the contemporary techniques of floor work, release technique, contact improvisation and instant composition. Since his graduation in 1992, dance has become almost exclusively his profession, collaborating with numerous companies, dance schools and training centers. After more than 20 years of intense teaching and performing activity, in 2015 he moved to Agropoli, his hometown south of Salerno, where he founded and directs ExOrto Danza, a center for the performing arts, with the aim of training, promoting and producing dance and the performing arts.